Il laboratorio è rivolto a ragazze e ragazzi delle scuole superiori o enti giovanili e permette di acquisire competenze spendibili in vari campi, primo fra tutti quello scolastico.
Garantisce il potenziamento delle capacità comunicative, requisito essenziale per lo studente e per il giovane diplomato che si affaccia al mondo del lavoro, oltre allo sviluppo delle competenze trasversali (soft skills).
Il percorso prevede una parte di formazione teorica, per apprendere i fondamenti della tecnica giornalistica radiofonica e una parte in cui le competenze apprese verranno messe in pratica con l’ideazione e realizzazione di trasmissioni radiofoniche in onda sulle frequenze nazionali di ML Network o con la produzione di podcast da inserire sui nostri media.
Produzione di podcast e trasmissioni radiofoniche complesse con particolare attenzione alla parte autoriale (ideazione e produzione contenuti).
- ideazione del palinsesto
- scrittura di una scaletta radiofonica
- realizzazione rubrica e contenuti
- regia e utilizzo del mixer
- post-produzione ed editing audio
- co-conduzione in diretta radiofonica
- realizzazione delle interviste
- confezionamento giornale radio e notiziario
- lancio sui principali social media
-
acquisizione capacità organizzative
- teamworking
- potenziamento delle capacità comunicative ed espressive
- consapevolezza dell’uso professionale degli strumenti
- sviluppo competenze digitali
- sviluppo competenze di produzione testuale
- potenziamento delle capacità comunicative
Grazie al nostro sistema E-learning garantiamo una formazione sia a distanza, con corsi online sulla nostra piattaforma, che in presenza su una base di ore concordabile a seconda delle necessità e può avere valore di PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza scuola-lavoro).
Il laboratorio include l'abbonamento alla nostra rivista Zai.net